Stampa in 3D il tuo Pancake

- by 2be3d
Finalmente arriva sul mercato la prima stampante 3D di frittelle!
La stampante PancakeBot, presentata all' edizione dell’ International Home e Housewares Show di Chicago 2016, che si è svolta dal 5 all’8 marzo, ha impressionato le folle di visitatori presenti all'evento.
Questa tecnologia è in grado di realizzare, sotto forma di pancake, non solo una serie di immagini dettagliate, come la Torre Eiffel o un dinosauro, ma anche il volto di un giornalista.
 

Il PancakeBot è essenzialmente una piastra per la colazione che è stata dotata di un congegno di stampa 3D che, come si può immaginare, non estrude  filamento, ma pastella di pancake. La pastella conservata nel serbatoio sopra la piastra, viene immessa nella estrusore, il quale comincia a disegnare sulla piastra calda che cuoce la pastella a contatto con la superficie. Il dettaglio e l’accuratezza delle immagini trasformate in frittelle commestibili sono davvero sorprendenti.
Pancake_stampa_3D
Il PancakeBot è stato inventato da Miguel Valenzuela, che ha realizzato la macchina usando i mattoncini LEGO in modo che le sue due giovani figlie potessero divertirsi a stampare fritelle. Vedendo il successo della sua invenzione, Valenzuela ha portato la stampante 3D pancake alla World Maker Faire di New York, dove ha attirato molta attenzione, con suo grande stupore.

pancake_01

Dopo aver sviluppato ulteriormente la macchina nel corso del tempo, Valenzuela ha deciso di portare il suo prodotto sul mercato, collaborando con StoreBound. Ora, dopo poco più di un anno dall’annuncio della partnership, il PancakeBot consumer-ready è stato presentato. L’imponente stampante pancake 3D è disponibile per l’acquisto attraverso il sito web PancakeBot e può essere ordinata per  299 dollari sia in una finitura nera che rossa.

Pancake_2

​Se stavi cercando un modo per aggiungere un po' di divertimento alle tue colazioni, potresti provare a cambiare le solite frittelle circolari con qualcosa di un po’ più insolito, come un astronauta oppure, ancora meglio, una frittella con la forma del tuo volto.

Pancake_3